Pinerolo, via Einaudi
Intervento di riqualificazione e consolidamento sismico del complesso condominiale amministrato da Atc e composto da due edifici, che ospitano complessivamente 95 alloggi.
Grazie agli incentivi previsti dal Superbonus e Sismabonus, sulle facciate degli edifici è stato posato un particolare tipo di cappotto sismico che permette di ottenere sia l’isolamento termico, sia la messa in sicurezza sismica grazie alla realizzazione di un involucro di cemento armato di 15cm lungo gran parte della superficie opaca esterna degli edifici (il cappotto risulta quindi esteso dalle fondazioni al tetto su tutti i prospetti degli edifici, ad accezione dei serramenti e delle logge).
I lavori hanno inoltre permesso l’isolamento del sottotetto, la realizzazione di nuovo impianto citofonico e la sostituzione dei serramenti e dei portoncini d’ingresso nelle scale e nei singoli alloggi. Sono stati inoltre realizzati interventi di abbattimento di barriere architettoniche, con l’installazione di montascale, rendendo così l’edificio pienamente accessibile. È stata infine sostituita la precedente caldaia con un sistema ibrido a pompa di calore, l’installazione di pannelli fotovoltaici e del sistema di “building automation” per il controllo e la regolazione dell’impianto da remoto.
Ultimo aggiornamento
29 Luglio 2024, 12:20