Torino, piazza Montale 8
L’intervento, inserito all’intero del PinQua Vallette, prevede la bonifica, demolizione e successiva ricostruzione dell’edificio di proprietà Atc di piazza Montale, nel quartiere Vallette. Il nuovo fabbricato ospiterà un ufficio postale e locali adibiti a “community hub”, spazi polivalenti al servizio del quartiere destinati ad ospitare coworking, attività culturali, ricreative o formative, un ristorante/pizzeria al piano terra e un bar al piano copertura. Il tetto dell’edificio diventerà una sorta di “piazza sulla piazza” pensato come spazio di aggregazione per gli abitanti del quartiere che ospiterà, oltre al bar con dehor esterno coperto da una pergola fotovoltaica, un giardino pensile con percorsi e sedute all’aperto.
Il progetto prevede anche la sistemazione degli spazi esterni, con la creazione di parcheggi per le bici, la realizzazione di un’isola ecologica dedicata, l’individuazione di un’area verde e di collegamento tra piazza Pollarolo, piazza Montale e via delle Verbene.
Finanziamento: 4.473.120,86 euro (a cui si aggiungono 900.505,39 euro del Fondo opere indifferibili e 628.339,38 euro di co-finanziamento Atc, per un totale complessivo di 6.001.965,63 euro)
Soggetto beneficiario: Città di Torino
Soggetto attuatore: Atc del Piemonte Centrale
Stato intervento: In corso di esecuzione
09/23
Inizio lavori
06/25
Termine lavori (prevista)
Ultimo aggiornamento
10 Settembre 2024, 16:23